top of page

NUOVA SCUOLA CATULLO, PARTONO I LAVORI SPARISCONO LE PIANTE! 🌳🪓

Con alcuni mesi di ritardo e con diversi intoppi legati soprattutto agli elevati aumenti dei costi delle materie prime sembrano in fase di avvio i lavori per la realizzazione della nuova Scuola Media Catullo a Rivoltella.

Un progetto questo dal percorso travagliato e che fin dagli albori ha suscitato da parte di molti, noi compresi, perplessità e polemiche sia dentro che fuori dal Consiglio Comunale.

Tra le principali obiezioni sollevate c'è sempre stata quella relativa alla scelta della localizzazione individuata dall'Amministrazione, ovvero l'area verde al confine orientale del Parco del Laghetto in corrispondenza della rotonda tra via Dugazze e via Michelangelo.


In questo spazio erano stati posizionati diversi anni fa parecchi alberi oggi adulti e ormai parte integrante del paesaggio in sintonia con gli spazi verdi del vicino parco.

Proprio per questo avevamo chiesto in più occasioni nelle fasi di dibattito ed analisi del progetto che qualora la scuola fosse stata realizzata si fossero preservati gli alberi già presenti, estraendoli senza abbatterli per poi riposizionarli in un secondo momento. Richiesta per la quale abbiamo sempre ricevuto rassicurazioni da parte di tutti i soggetti coinvolti!

Oggi alla prova dei fatti lo scenario è invece quello che si può vedere, buona parte degli alberi presenti sono già stati abbattuti, vedremo nei prossimi giorni cosa succederà a quelli rimasti.


In un periodo storico in cui la sensibilità ambientale da parte dei cittadini è in costante crescita, la salvaguardia degli alberi e del verde pubblico deve diventare un punto di riferimento imprescindibile.

In questo caso si è persa un'occasione per dare un segnale chiaro in questa direzione!

Certamente nuovi alberi verranno piantati a cantiere ultimato, ma allora perchè distruggere quelli esistenti che potevano essere recuperati?





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page