top of page

DISCARICHE E RIFIUTI TRA I VIGNETI DEL LUGANA! 🍇🍇🍇

Nei giorni scorsi è stata rinvenuta dalla Polizia Stradale di Desenzano in un cascinale nei pressi della Torre di San Martino una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, costituita da una grande quantità di rifiuti di vario genere abbandonati all’interno dello stabile.


Le immagini non lasciano spazio all'immaginazione, tra i cumuli di immondizia si trova davvero di tutto, scarti industriali, tessuti, elettrodomestici, parti di automobili, tra questi anche rifiuti speciali e potenzialmente pericolosi.

Insomma una situazione preoccupante, oltre che per gli aspetti ambientali anche per le possibili conseguenze legate alla sicurezza, considerando anche che la zona è di libero accesso a chiunque non essendo presidiata e abbandonata da tempo.


In attesa che vengano svolte le indagini ed individuati i responsabili ci chiediamo cosa si possa fare concretamente per prevenire e contrastare situazioni di questo genere, e più in generale l'abbandono di rifiuti su tutto il nostro territorio, fenomeno di cui ci siamo più volte occupati in passato e che periodicamente si ripresenta in varie forme.


Per questo abbiamo depositato una interrogazione a risposta scritta in merito a quanto accaduto, chiedendo all'Amministrazione chiarimenti su questa vicenda e se si intenda intervenire in modo più incisivo per evitare che situazioni simili si ripresentino.

A tale proposito alcuni anni fa abbiamo promosso ed ottenuto in Consiglio Comunale l'acquisto di apposite foto-trappole da impiegare in operazioni di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, purtroppo non abbiamo più avuto riscontro del loro effettivo impiego né degli eventuali risultati ottenuti.

Intensificarne l'utilizzo e prevedere azioni mirate in quei luoghi in cui questo fenomeno si presenta più frequentemente potrebbe essere un primo passo per far sentire questi maleducati ed incivili meno liberi di agire indisturbati, riuscendo magari anche ad individuare i colpevoli e sanzionarli.



6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page