Questo video, che circola in rete in questi giorni, ci mostra una delle tante conseguenze negative dell'attuale gestione del traffico e della viabilità sul lungolago e nel centro storico di Desenzano.
Abbiamo sempre creduto nella necessità di avere un centro storico e un lungolago a misura di pedone, che consenta ai cittadini di muoversi liberamente a piedi, o in bicicletta, senza rischiare di essere investiti ad ogni passo dalle automobili e senza doverne respirare i gas di scarico mentre passeggiano o si godono il paesaggio.
Queste immagini non fanno altro che rafforzare le nostre convinzioni, dato che come si può vedere, ai disagi e ai pericoli per i pedoni si aggiungono anche i danni alla pavimentazione della piazza, dovuti al transito continuo non solo di automobili, ma anche di mezzi pesanti e autobus.
A questo si aggiunge poi il parcheggio selvaggio delle automobili in tutte le principali piazze del centro storico, a causa della mancanza di controlli e di un atteggiamento sempre troppo permissivo verso questo tipo di comportamenti.
Chiediamo da tempo che si provveda ad una progressiva e sempre maggiore pedonalizzazione del tratto di lungolago cittadino tra via Gramsci e la Maratona, per restituire sempre più il nostro centro storico ai tanti cittadini e turisti che durante tutto l'anno amano percorrerlo a piedi e goderne delle bellezze senza la presenza costante di auto e traffico.
Le città moderne di tutta Europa vanno sempre più in questa direzione, seguiamo l'esempio e facciamo di Desenzano una città a misura di pedone!
Comentarios