top of page

TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI, QUANDO A DESENZANO? 💰💰💰

Durante il prossimo Consiglio Comunale di martedì 25 gennaio verrà discussa una nostra interrogazione con cui chiediamo chiarimenti in merito all'introduzione, anche nel nostro comune, di un sistema di tariffazione del servizio di raccolta del rifiuto secco indifferenziato di tipo puntuale.

Ovvero basato sulla quantificazione o pesatura del rifiuto secco prodotto da ciascuna utenza e successiva tariffazione in base al principio per cui chi "più differenzia meno paga".


Con questo sistema si riuscirebbero a migliorare sensibilmente i risultati raggiunti in tema di differenziazione dei rifiuti solidi urbani, rendendo la nostra città ancora più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, e rivedendo le tariffe in base ad un principio di maggiore equità.


Qui il testo completo dell'interrogazione:


PREMESSO CHE:


- Il sistema di tariffazione puntuale, nel contesto del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani, consiste nella quantificazione e contabilizzazione puntuale della quantità di rifiuto secco residuo prodotto da ciascuna utenza, modulando di conseguenza proporzionalmente la tariffa sui rifiuti (TARI) secondo il principio per cui chi più inquina più paga.

CONSIDERATO CHE:


- A fine 2018 il Consiglio Comunale ha approvato una mozione che impegnava l’Amministrazione ad avviare, almeno in via sperimentale, un sistema di tariffazione puntuale della raccolta dei rifiuti solidi urbani nel nostro comune.


- Più volte in questi ultimi anni, sia da parte dell’Amministrazione che da parte dei tecnici di Gardauno, è stato annunciato l’imminente avvio di sperimentazioni sul campo e di progetti pilota in questa direzione, ma ad oggi non ci risulta siano ancora state introdotte nuove modalità di tariffazione.

INTERROGHIAMO IL SINDACO E GLI ASSESSORI COMPETENTI:

- In merito a quale sia lo stato di attuazione del sistema di raccolta e tariffazione puntuale dei rifiuti nel Comune di Desenzano.

- In merito a quando sia prevista l’effettiva attivazione del sistema e quali saranno le definitive modalità operative dello stesso (quale sistema di raccolta e contabilizzazione: sacchetti prepagati, codice a barre, etc..).



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page