top of page

SCARICO A LAGO DI VILLA BOBER! 🤬

Riceviamo e pubblichiamo alcune immagini inviateci da cittadini che ieri pomeriggio hanno potuto assistere a questo ennesimo brutto spettacolo, che ha riguardato il nostro lago e uno dei tanti scarichi ancora presenti lungo le nostre coste, questo in particolare situato a ridosso di Villa Bober poco prima del porto della Zattera a Rivoltella.


Non sappiamo di cosa si tratti esattamente e che tipo di sostanza abbia contaminato il ganfo che pochi metri più a valle si immette nel lago, in prossimità del canneto, ma è evidente che qualcosa non ha funzionato.

Il tratto di canale in questione è la parte terminale di una rete fognaria piuttosto estesa che coinvolge buona parte del quartiere abitato situato a sud della strada verso l'entroterra.

Si tratta prevalentemente di tubature che raccolgono le acque bianche provenienti dai tombini stradali e dalle caditoie delle abitazioni, ma è probabile, anche in base alle testimonianze raccolte in questi anni, che in alcuni punti siano presenti anche collegamenti con la rete delle acque nere.


Sta di fatto che ancora una volta il nostro lago si trova a dover ricevere reflui e sostanze di dubbia provenienza, ricordandoci quanto lavoro ci sia ancora da fare su questo tema e quanto siano ancora diffuse situazioni di potenziale pericolo per l'ecosistema e per la sicurezza dei bagnanti.

Chiediamo vengano fatte le opportune verifiche per appurare le caratteristiche di questo sversamento e accertare la sussistenza di possibili danni all'ambiente circostante, fino ad arrivare ad individuarne la fonte e quindi la causa.




30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page