top of page

PANNOLINI LAVABILI PER BAMBINI, UNA SCELTA DI SOSTENIBILITA' 👶

Durante il Consiglio Comunale di questa sera presenteremo una mozione finalizzata a sensibilizzare ed incentivare l'utilizzo di pannolini lavabili al posto dei classici usa e getta, con l'obiettivo di ridurre nel tempo la quantità di rifiuti prodotti e far risparmiare le famiglie che decidono di attuare questa importante scelta di sostenibilità.


Tante persone e famiglie ancora non conoscono e non sono adeguatamente informate in merito alle alternative che esistono e si stanno diffondendo sempre più per quanto riguarda la scelta dei pannolini per bambini.

Una scelta importante che ha un impatto significativo sulla quantità di rifiuti prodotti nei primi anni di vita di un figlio.


Qui il testo della mozione.


PREMESSO CHE:

- Nel 2019 i bambini compresi tra gli 0 e i 3 anni residenti nel comune di Desenzano del Garda ammontavano a circa 600 unità.

- Un bambino nei primi 3 anni di vita utilizza mediamente almeno 4.000 pannolini.

- Il consumo di pannolini genererà in un anno quasi 1 tonnellata di rifiuti per bambino.


CONSIDERATO CHE:


- l’utilizzo di pannolini lavabili, insieme alla raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio dei rifiuti organici e ad altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti, a ridurre le spese per le amministrazioni e quindi a ridurre le tasse per i cittadini.

- molti comuni italiani, in forme diverse, hanno da tempo incentivato l’uso dei pannolini lavabili, sia promuovendo incontri informativi, sia favorendone l’acquisto da parte delle famiglie. Le modalità degli incentivi maggiormente adottate nei comuni italiani di riferimento sono:

a. fornitura gratuita o a prezzo agevolato di un kit alle famiglie dei nuovi nati che ne facciano richiesta

b. voucher di rimborso totale o parziale (a copertura almeno del 50% della spesa) per le famiglie che hanno sostenuto questo tipo di spesa e ne presentino scontrino o ricevuta fiscale

c. fornitura presso gli asili nido comunali

d. riduzione Tassa Rifiuti o retta Asilo Nido per chi dimostri di aver acquistato un kit che rispetti dei parametri stabiliti


IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA:

– questa Amministrazione e gli assessori competente ad attivare tramite gli uffici preposti, e tramite la società Gardauno Spa che ha in carico la gestione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, un sistema di incentivo o rimborso economico a tutte le famiglie residenti a Desenzano del Garda che facciano la scelta di utilizzare pannolini lavabili anziché usa e getta.

– questa Amministrazione e gli assessori competente ad attivare idonei canali di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolti a famiglie e cittadini per favorire la diffusione dell’utilizzo di pannolini lavabili anziché usa e getta.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page