top of page

ORTI SOCIALI, DOPO 10 ANNI UN PROGETTO CHE CRESCE! 🍅🍆🥦

Sono passati quasi 10 anni dall'estate 2013 quando il Consiglio Comunale di Desenzano approvava una mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle - DESENZANO DEL GARDA con cui si impegnava la giunta a dare vita anche nella nostra città al progetto degli Orti Sociali Comunali.


L'invito venne colto dall'Amministrazione di allora che realizzò i 48 spazi coltivati che oggi possiamo vedere nella parte ovest del Parco del Laghetto,

Si tratta di appezzamenti ci circa 30 mq ciascuno in gestione a singoli cittadini residenti nel nostro comune che durante l'anno li coltivano e raccolgono i frutti che la terra e la natura sono in grado di offrirci.


Questi spazi hanno tuttavia finalità che vanno ben oltre la semplice produzione di frutta e verdura, bensì nascono come luoghi di aggregazione, socializzazione e interazione tra cittadini.

In questi anni ci siamo occupati più volte di questo argomento e in più occasioni abbiamo voluto portare all'attenzione del Consiglio e dei cittadini i tanti aspetti positivi di questa bella realtà del nostro territorio, chiedendo che si investisse nuovamente su questo fronte per far crescere il progetto e creare nuovi spazi, anche a fronte di una richiesta crescente da parte dei cittadini.


L'Amministrazione ha raccolto questo invito e tra pochi mesi si aggiungeranno agli esistenti ben 30 nuovi orti sociali, spazi in cui cittadini di tutte le età potranno incontrarsi, dialogare, confrontarsi, uniti dalla passione comune per la terra e la coltivazione di ortaggi.

Continueremo a seguire da vicino questa realtà e a lavorare affinché possa funzionare al meglio e magari espandersi in futuro anche ad altre zone della nostra città.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page