top of page

ORCHIDEE AL PARCO DEL LAGHETTO


Ormai due anni fa è stata approvata in Consiglio Comunale una nostra mozione in cui si chiedeva di riservare un piccolo spazio all'interno del Parco del Laghetto di Desenzano per la tutela e conservazione di alcune specie di orchidee spontanee.


Lo scorso anno purtroppo, a causa di un taglio maldestro dell'erba poco prima della riapertura del parco tutte le orchidee erano state falciate, alcuni mesi prima dell'attesa fioritura.

La natura però, per fortuna, non si ferma davanti alle difficoltà e agli imprevisti, e già in questi mesi invernali sono spuntate le prime rosette basali.

Cosa sono le rosette basali?

In autunno alcuni generi di orchidee spontanee emettono le foglie basali che svernando accumulano risorse per la fioritura primaverile, solitamente sono le prime orchidee a fiorire in primavera. Al Parco del Laghetto troviamo tre specie di tre generi diversi e precisamente Ophrys apiferan (https://it.wikipedia.org/wiki/Ophrys_apifera), Himantoglossum adriaticum (https://it.wikipedia.org/wiki/Himantoglossum_adriaticum) ed Anacamptis morio (https://it.wikipedia.org/wiki/Anacamptis_morio).

La prima a fiorire sarà Anacamptis morio ( un solo gruppetto di più piante ) a marzo circa , mentre la altre due fioriranno ad aprile e Maggio.


Se vi capita di passare da quelle parti dateci un occhio, ovviamente restando all'esterno della staccionata, e in primavera se non ci saranno imprevisti potremo ammirare una meravigliosa fioritura.

L'obiettivo è continuare a lavorare per valorizzare questo piccolo angolo del nostro parco, magari integrandolo con tabelle informative che aiutino ad individuare le orchidee e a comprenderne caratteristiche e peculiarità.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page