top of page

IL MINISTRO FABIANA DADONE A DESENZANO!

Durante la serata di ieri si è tenuta la prima conferenza pubblica del nostro percorso di avvicinamento alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno.


Abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, insieme al deputato Claudio Cominardi (in streaming) e alla dirigente dell'Istituto Caterina De' Medici di Desenzano Tecla Gaio.

A moderare il dibattito Andrea Spiller Candidato Sindaco.


Abbiamo affrontato ed approfondito il tema del lavoro, concentrandoci sull'universo giovanile e sulle enormi criticità che i ragazzi oggi incontrano nel momento in cui si approcciano alla ricerca di un impiego.

Con il ministro si è parlato di NEET, ovvero di quei giovani che non studiano ed un lavoro oltre a non averlo hanno smesso anche di cercalo, indispensabile trovare gli strumenti adatti a riportare questi ragazzi all'interno del percorso formativo e lavorativo.

Claudio Cominardi e la Prof.sa Gaio hanno invece descritto gli strumenti messi in campo a livello nazionale e in ambito locale per favorire l'ingresso e la stabilizzazione dei giovani nel contesto professionale.

Nella seconda parte della serata si è dato invece uno sguardo al futuro, proiettandoci nelle professioni di domani e nelle opportunità che potranno generarsi e che dovremo essere pronti a cogliere.

La scuola in questo ha un ruolo fondamentale, nel preparare giovani ragazzi con gli strumenti necessari a potersi efficacemente inserire nei diversi ambiti lavorativi, presenti e futuri.

Occuparsi di questi temi oggi significa non farsi trovare impreparati di fronte alle sfide che i grandi cambiamenti globali di questi anni inevitabilmente provocheranno.

Nelle prossime settimane ci saranno nuove occasioni per trattare diverse tematiche di grande interesse ed importanza, oltre che per esporre ed approfondire il nostro Programma per Desenzano.



5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page