top of page

COSA HA FATTO IL MOVIMENTO 5 STELLE IN QUESTI 5 ANNI A DESENZANO? 🧐

In tanti ci hanno fatto questa domanda in questi ultimi mesi, con questa serie di post vi illustriamo quello su cui il nostro Consigliere Comunale e candidato Sindaco Andrea Spiller ha lavorato in questi anni.


CANNETI E TUTELA AMBIENTALE


La tutela del territorio e la protezione del nostro patrimonio ambientale è sempre stata una priorità per noi in questi 5 anni di mandato.

Particolare attenzione abbiamo riservato all'ambiente lacustre e allo stato di salute dei canneti in particolare.

A tal proposito nel 2019 abbiamo realizzato una mappatura completa (LINK: https://2f2912c7-b39a-4f8e-91d2-c9e2cd545bae.usrfiles.com/ugd/2f2912_c75fb9a11f114fde9291fe7c59079993.pdf), tramite le immagini satellitari di Google, di tutti i canneti presenti lungo la sponda bresciana del lago, confrontando la loro estensione attuale con quella degli anni precedenti e riscontrando una riduzione dell'area occupata di oltre il 30% in 10 anni, migliaia e migliaia di metri quadri di canneto andati persi.


Abbiamo poi portato in Consiglio Comunale una mozione per la delimitazione e la protezione di uno dei pochi canneti rimasti nel territorio di Desenzano, ovvero quello situato in prossimità del confine con il territorio di Lonato in località Vò. Mozione purtroppo respinta.

Infine, in più occasioni, ci siamo esposti ed interessati in merito alla necessità di una più efficace regolamentazione della pesca, soprattutto professionale, sul Lago di Garda, non soltanto per quanto riguarda il nostro comune. Obiettivo che deve essere condiviso da tutti i comuni lacustri e che deve portare ad una maggior tutela del nostro patrimonio ittico e naturalistico e ad una migliore convivenza tra pesca professionale e pesca dilettantistica.


Abbiamo raccolto tutto questo e molto altro in un lungo elenco interattivo sul nostro sito web ufficiale, dove cliccando su ogni singola voce potrete visionare i documenti prodotti: https://www.desenzano5stelle.it/copia-di-info-contatti


Nei prossimi giorni vi mostreremo gli altri risultati raggiunti! Seguiteci!



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page