In tanti ci hanno fatto questa domanda in questi ultimi mesi, con questa serie di post vi illustriamo quello su cui il nostro Consigliere Comunale e candidato Sindaco Andrea Spiller ha lavorato in questi anni.
ECOLOGIA E GESTIONE RIFIUTI
Una città moderna e sostenibile non può prescindere da una corretta ed efficiente gestione dei rifiuti solidi urbani.
Per questo motivo in questi anni ci siamo occupati del tema in più occasioni, attraverso diverse mozioni portate e discusse in Consiglio Comunale e successivamente approvate.
Con la prima di queste istanze abbiamo richiesto l'introduzione a Desenzano di un sistema di tariffazione della raccolta rifiuti di tipo puntuale, ovvero basato sul principio per cui chi meglio differenzia meno paga. Un approccio di tipo meritocratico che premia chi più si impegna nella corretta differenziazione dei rifiuti e spinge chi ancora non lo fa ad adeguarsi velocemente.
Successivamente abbiamo richiesto ed ottenuto, sempre tramite una mozione, l'acquisto di due dispositivi fototrappola, molto utili per fotografare, documentare e sanzionare gli incivili che ancora oggi abbandonano i rifiuti sul nostro territorio, nei campi o lungo le strade. Strumenti indispensabili per contrastare e tentare di combattere questo triste fenomeno che danneggia non solo l'ambiente ma anche tutti gli altri cittadini.
Infine, poche settimane fa, abbiamo portato in approvazione un incentivo per l'acquisto e l'utilizzo di pannolini lavabili per le famiglie con bambini piccoli che fossero interessate. Purtroppo c'è ancora poca informazione e tanta confusione su questo tema, abbiamo quindi voluto portarlo all'attenzione dell'Amministrazione chiedendo un gesto concreto per favorirne la diffusione e agevolare le famiglie.
Abbiamo raccolto tutto questo e molto altro in un lungo elenco interattivo sul nostro sito web ufficiale, dove cliccando su ogni singola voce potrete visionare i documenti prodotti: https://www.desenzano5stelle.it/copia-di-info-contatti
Nei prossimi giorni vi mostreremo gli altri risultati raggiunti! Seguiteci!
Comments