top of page

COSA HA FATTO IL MOVIMENTO 5 STELLE IN QUESTI 5 ANNI A DESENZANO? 🧐

In tanti ci hanno fatto questa domanda in questi ultimi mesi, con questa serie di post vi illustriamo quello su cui il nostro Consigliere Comunale e candidato Sindaco Andrea Spiller ha lavorato in questi anni.


VIABILITA' E INFRASTRUTTURE


Un altro tema a cui abbiamo lavorato è indubbiamente quello della viabilità lungo le infrastrutture stradali del nostro territorio.

In più occasioni ci siamo occupati della delicata situazione del traffico nella zona ovest della città, tra via Marconi e viale Andreis, abbiamo avanzato proposte concrete per il miglioramento della viabilità e la riduzione delle code chilometriche che si formano in certi periodi dell'anno, abbiamo inoltre a tal proposito richiesto che l'Amministrazione commissionasse uno studio di fattibilità che prevedesse il riutilizzo e il potenziamento delle infrastrutture esistenti, senza necessariamente realizzare opere da zero, che avrebbero avuto costi proibitivi e difficoltà realizzative enormi.

Se si fosse ascoltata la nostra richiesta oggi avremmo sul tavolo alternative percorribili e realizzabili, invece abbiamo solo ipotesi di mega-opere fuori portata per un comune come il nostro.


Ci siamo poi interessati, ormai due anni fa, della situazione di degrado in cui versava il cavalcavia ferroviario lungo la SP13 a San Martino, situazione di potenziale rischio per le tantissime automobili che ogni giorno lo percorrono, oltre che per i treni che vi passano sotto.

Abbiamo raccolto le segnalazioni di alcuni cittadini, sollecitato l'Amministrazione a intervenire, informato direttamente il Prefetto, invitato la Provincia, ente competente, a stanziare i fondi per la messa in sicurezza.

Dopo alcuni mesi i lavori sono stati appaltati e finanziati, ed oggi il ponte è tornato pienamente percorribile e sicuro.


Anche per quanto riguarda la situazione del traffico sul lungolago del centro di Desenzano più volte ci siamo fatti sentire, abbiamo sempre chiesto che venissero ampliate le fasce orarie e i periodi dell'anno in cui il traffico in quel tratto viene chiuso alle automobili, riservandolo ai pedoni che possono così godere delle bellezze del nostro lago e del centro storico in tutta tranquillità e sicurezza.

Pochi mesi fa abbiamo anche portato una mozione in Consiglio Comunale, bocciata però dalla maggioranza, che evidentemente ritiene preferibile il massiccio transito di automobili che abbiamo attualmente.

Abbiamo raccolto tutto questo e molto altro in un lungo elenco interattivo sul nostro sito web ufficiale, dove cliccando su ogni singola voce potrete visionare i documenti prodotti: https://www.desenzano5stelle.it/copia-di-info-contatti


Nei prossimi giorni vi mostreremo gli altri risultati raggiunti! Seguiteci!



2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page