top of page

COSA HA FATTO IL MOVIMENTO 5 STELLE IN QUESTI 5 ANNI A DESENZANO? 🧐

In tanti ci hanno fatto questa domanda in questi ultimi mesi, con questa serie di post vi illustriamo quello su cui il nostro Consigliere Comunale e candidato Sindaco Andrea Spiller ha lavorato in questi anni.


DEPURAZIONE E SCARICHI A LAGO


Il tema della salute e pulizia delle acque del nostro lago è indubbiamente quello su cui ci siamo concentrati maggiormente, e su cui abbiamo investito una parte importante delle nostre energie.

Fin da subito abbiamo iniziato ad approfondire la tematica, e nel giro di pochi mesi dall'insediamento abbiamo realizzato una mappatura degli scarichi a lago presenti lungo la costa del territorio di Desenzano, raccolta in una relazione di oltre 100 pagine (LINK: https://2f2912c7-b39a-4f8e-91d2-c9e2cd545bae.usrfiles.com/ugd/2f2912_95078aa02b114b8ea53e75f49c9da5df.pdf), fornendo in questo modo una fotografia dettagliata della situazione, punto di partenza per moltissime iniziative successive.

A questo lavoro sono seguite interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale, un esposto in procura, diverse segnalazioni, serate divulgative sul tema e tante occasioni di dibattito e confronto sull'argomento.

Anche grazie al nostro contributo di sensibilizzazione ed informazione, sono stati investiti da Acque Bresciane in questi anni oltre 2 milioni di Euro in interventi di ammodernamento della rete fognaria e di separazione delle acque bianche e nere.

La situazione complessiva non si può dire risolta, essendoci ancora tante criticità da affrontare, possiamo tuttavia affermare che in questi 5 anni sono stati fatti importanti passi avanti, e in alcuni punti del nostro litorale, la qualità delle acque oggi è migliore rispetto a 5 anni fa.

Il lavoro e l'impegno su questo fronte possiamo affermare abbia portato dei buoni risultati.


Sempre in tema di depurazione, su scala più ampia, abbiamo mantenuto sempre alta l'attenzione sull'evoluzione del progetto del maxi depuratore del Garda, in merito al quale non abbiamo mai fatto mancare il nostro punto di vista e le nostre considerazioni politiche, in contrasto all'ipotesi Gavardo-Montichiari.

Abbiamo anche avanzato la proposta, in merito a questo progetto, di prendere in considerazione la possibilità di realizzare uno dei due depuratori attualmente previsti, in territorio di Desenzano, con scarico delle acque depurate nel fiume Mincio a Peschiera, anzichè nel Chiese come attualmente ipotizzato.


Infine, per quanto riguarda l'importante tematica dell'Acqua Pubblica e della gestione del ciclo idrico integrato, abbiamo più volte chiesto e sollecitato l'Amministrazione ad impegnarsi a rispettare l'esito del referendum provinciale del 2018, partita questa ancora aperta e su cui bisognerà prestare massima attenzione anche nei prossimi mesi.


Abbiamo raccolto tutto questo e molto altro in un lungo elenco interattivo sul nostro sito web ufficiale, dove cliccando su ogni singola voce potrete visionare i documenti prodotti: https://www.desenzano5stelle.it/copia-di-info-contatti

Nei prossimi giorni vi mostreremo gli altri risultati raggiunti! Seguiteci!



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page